ll controllo qualità è garantito sia dall’attività degli operatori durante tutte le fasi di lavoro sia dal CQ che opera trasversalmente tra accettazione, produzione e spedizione finale. Il reparto di collaudo, ha la funzione di controllare il rispetto delle tolleranze indicate a disegno per quanto riguarda il materiale acquistato e per i pezzi prodotti. La numerosità del campione da sottoporre a controllo in accettazione viene dedotta dallo stato di qualifica del fornitore in esame e dalla LQA (frequenza di controllo). Per quanto riguarda gli articoli prodotti vengono controllati tutti i primi pezzi dei lotti e in aggiunta un ulteriore pezzo del ciclo di lavorazione, in modo da poter garantire la corretta ottemperanza del ciclo lavorativo.
Durante le fasi di lavoro i controlli sono eseguiti con l’impiego di strumenti di misura e controllo mantenuti sotto regime di taratura e comprendono strumenti di utilizzo semplice e sicuro quali calibri, micrometri e altimetri di tipo digitale, tamponi passa / non passa e dime di controllo customizzate, e strumenti a tecnologia più avanzate disponibili nella sala collaudo.
Il collaudo in produzione : La maggior parte degli articoli prodotti internamente sono legati ad un piano di controllo ove in base alla criticità del pezzo vengono definite determinate misure a disegno da controllare a banco. Questo metodo è fondamentale per assicurare il rispetto delle quote in seguito alla fase di lavorazione sulle macchine utensili, in modo da poter agire in caso di fuori tolleranza prima che il pezzo sia finito.
La sala collaudo dispone di strumenti di misura di alta qualità quali macchine di misura tridimensionali DEA implementate con software per il controllo con modelli matematici 3D, profilometro e rugosimetro per il controllo delle superfici, banco di taratura per la verifica e la taratura degli strumenti di controllo, strumenti per il controllo delle durezze e degli spessori di rivestimenti superficiali e una vasta gamma di altri strumenti di controllo tradizionali (di esclusiva dotazione del collaudo che sono in aggiunta a quelli disponibili in produzione) per il controllo al banco tra cui anche endoscopi a fibra ottica per l’ispezione visiva. Tutti i particolari prodotti sono controllati e vengono registrati all’interno del sistema di gestione in modo da attestarne la loro conformità.